LINGUA E LETTERATURA GRECA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Classico
Docente: Paolo Biagio CIPOLLA
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

È richiesta come prerequisito indispensabile la conoscenza almeno basilare della lingua greca; gli studenti che non provengono dal liceo classico sono tenuti a frequentare preventivamente il corso zero di Greco attivato dal Dipartimento, la cui frequenza è in ogni caso raccomandata a quanti riconoscessero di avere conoscenze insufficienti.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

A (6 CFU)

1) Storia della letteratura greca dalle origini al VI sec. d. C.

2) Grammatica e sintassi della lingua greca.

3) Nozioni fondamentali di prosodia e metrica, analisi e lettura metrica dei testi in metro recitativo compresi fra i classici elencati al punto seguente.

 

B (3 CFU)

Letture di testi:

1) Esiodo, Teogonia oppure Omero, Odissea XI;

2) Scelta antologica dei lirici greci, da sottoporre preventivamente all'approvazione del docente, che dovrà comprendere i seguenti autori: Archiloco, Ipponatte, Tirteo, Mimnermo, Solone, Senofane, Saffo, Alceo, Anacreonte, Alcmane, Stesicoro, Ibico, Simonide, Pindaro.

3) Aristotele, Poetica, capp. 1-6, 11, 12.

4) un testo a scelta fra:

- Erodoto, Storie I 1-13, 23-45; VII 223-228;

- Plutarco, Vita di Alessandro 1-6, 11-14, 26-28, 40-44, 60-63, 72-77.

5) Euripide, Il Ciclope.


Testi di riferimento

A

1) D. Del Corno, Letteratura Greca, Milano 1995, pp. 37-78 (poesia epica), 90-147 (poesia lirica), 165-179 (introduzione alla tragedia), 183-197 (Eschilo), 199-214 (Sofocle), 217-239 (Euripide), 255-270 (introduzione alla commedia), 275-290 (Aristofane), 317-329 (storiografia. Erodoto), 331-342 (Tucidide), 345-350 (inizi dell'oratoria. Lisia), 359-364 (Senofonte), 369-376 (oratoria del IV secolo. Isocrate, Demostene, Eschine, Iperide), 412-431 (commedia di mezzo e nuova. Menandro), 437-457 (l'Ellenismo. Callimaco. Apollonio Rodio), 459-469 (Teocrito), 469-471 (Eroda), 472-481 (l'epigramma), 485-490 (Polibio), 515-528 (la II sofistica), 529-535 (Plutarco), 538-546 (il romanzo), 548-50 (Giuliano), 552-554 (Nonno e l'epica tardoantica).

NB.: le pagine si riferiscono all’edizione del 1995.

2) A. Aloni, La lingua dei Greci, Roma 2012, pp. 310.

3) M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Elementi di metrica greca, Bologna, Cappelli, 1995, pp. 15-67, 77-112, 115-129, 133-137.

NB: le pagine indicate al punto 3) contengono, oltre alle nozioni fondamentali, approfondimenti specialistici che in questa sede non è possibile specificare nel dettaglio. Sarà il docente a precisare durante le lezioni gli aspetti su cui lo studente dovrà concentrarsi ai fini dell'esame.

 

B 1) Esiodo, Teogonia, a cura di G. Arrighetti, Milano 1984, in part. pp. 64-127; Omero, Odissea, vol. III (libri IX-XII), introduzione, testo e commento a cura di A. Heubeck. Traduzione di G.A. Privitera, Milano, Fondazione “Lorenzo Valla”, 1988, pp. 94-143.

2) E. Degani - G. Burzacchini (a cura di), Lirici Greci. Antologia. Aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna, Pàtron editore, 2005 (scelta di brani secondo i criteri indicati sopra, per un totale di circa 100 pagine comprensive di commento);

3) Aristotele, Dell’arte poetica, a cura di C. Gallavotti, Milano, Fondazione “Lorenzo Valla”, 1974, pp. 2-27, 36-41.

4) - Erodoto, edizione a scelta con testo greco a fronte (circa 50 pp. comprensive di traduzione);

- Plutarco, Le vite di Alessandro e Cesare, a cura di D. Magnino, Milano, Rizzoli BUR, 1992, pp. 32-47, 56-65, 96-105, 176-186, 202-215.

5) Euripide, Ciclope, a cura di M. Napolitano, introduzione di L.E. Rossi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2003.

Altri materiali didattici saranno messi a disposizione su Studium.unict.it

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla lingua greca. Periodizzazione. Storia della scrittura. Classificazione degli alfabeti e dei dialetti 
2Recupero e potenziamento di alcune nozioni di grammatica e sintassi greca, scelti sulla base delle carenze riscontrate nella preparazione degli studenti 
3Analisi di brani dalla Vita di Alessandro di PlutarcoPlutarco, Le vite di Alessandro e Cesare, a cura di D. Magnino, Milano, Rizzoli BUR, 1992, pp. 32-47, 56-65, 96-105, 176-186, 202-215. 
4Analisi di brani dalle Storie di Erodoto 
5Analisi di brani dalla Poetica di AristoteleAristotele, Dell’arte poetica, a cura di C. Gallavotti, Milano, Fondazione “Lorenzo Valla”, 1974, pp. 2-27, 36-41. 
6Nozioni fondamentali di prosodia e metrica. Esercitazioni di analisi e lettura metricaM.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta, Elementi di metrica greca, Bologna, Cappelli, 1995, pp. 15-67, 77-112, 115-129, 133-137. 
7Analisi del Ciclope di EuripideEuripide, Ciclope, a cura di M. Napolitano, introduzione di L.E. Rossi, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2003. 
8Analisi di brani dei lirici greciE. Degani - G. Burzacchini (a cura di), Lirici Greci. Antologia. Aggiornamento bibliografico a cura di M. Magnani, Bologna, Pàtron editore, 2005 
9Analisi di brani dall'XI libro dell'Odissea e dalla TeogoniaEsiodo, Teogonia, a cura di G. Arrighetti, Milano 1984, in part. pp. 64-127; Omero, Odissea, vol. III (libri IX-XII), introduzione, testo e commento a cura di A. Heubeck. Traduzione di G.A. Privitera, Milano, Fondazione “Lorenzo Valla”, 1988, pp. 94-143. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Su richiesta degli studenti sarà svolta una prova in itinere consistente in una verifica orale sui seguenti argomenti:

- conoscenza della grammatica e sintassi della lingua greca;

- traduzione e analisi grammaticale di un passo di prosa tratto da uno dei testi in programma (Aristotele, Erodoto o Plutarco).

 

Prova orale finale.

La prova di esame, dopo l'accertamento delle conoscenze di grammatica e sintassi, verterà sulla lettura, traduzione e analisi morfosintattica (ed eventualmente metrica) di almeno due testi fra quelli previsti ai punti B e C del programma, seguita da una discussione sul contenuto, sull'inquadramento storico-letterario degli stessi testi e su problemi e argomenti di letteratura.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Argomenti di morfologia e sintassi, ad esempio: classi verbali; funzioni del participio; temi in sibilante della III declinazione, ecc.

Lettura e analisi morfosintattica di un brano di prosa o poesia con contestualizzazione storico-letteraria; discussione di argomenti di letteratura (ad es. l'elegia, la lirica, la tragedia; vita e opere di Eschilo, di Pindaro, di Callimaco; la seconda sofistica, ecc.), che potrà prendere spunto dal brano esaminato.

Per i brani di poesia in metro recitato è richiesta l'analisi e la lettura metrica. Esempi di domande: scansione dell'esametro; ponte di Porson; soluzioni del trimetro giambico in tragedia.