STORIA GRECA
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum Classico
Docente: Emilio Galvagno
Crediti: 9
SSD: L-ANT/02 - STORIA GRECA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Crediti: 9
SSD: L-ANT/02 - STORIA GRECA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Contenuti del corso
Durante il corso si porrà attenzione agli strumenti propedeutici e metodologici relativi allo studio della Storia greca. Particolare interesse sarà rivolto all’origine e sviluppo della storiografia.
Saranno oggetto di analisi le istituzioni delle città greche con approfondimento di quelle democratiche presenti in Atene e nelle altre aree della Grecia continentale e delle cosiddette colonie, non trascurando gli aspetti economici e sociali, nel tentativo di offrire allo studente un quadro il più completo possibile delle poleis greche in età classica.
Saranno oggetto di analisi le istituzioni delle città greche con approfondimento di quelle democratiche presenti in Atene e nelle altre aree della Grecia continentale e delle cosiddette colonie, non trascurando gli aspetti economici e sociali, nel tentativo di offrire allo studente un quadro il più completo possibile delle poleis greche in età classica.
Testi di riferimento
- D. Musti, Introduzione alla Storia greca, Bari-Roma, Laterza 2013;
- K. Meister, La storiografia greca, Bari-Roma, Laterza 2000;
- D. Musti, Demokratía. Origine di un’idea, Bari-Roma, Laterza 1995, pp. 4-200;
- C. Bearzot, F. Landucci, L.Prandi, L’Athenaion Politeia rivisitata, Milano, Vita e Pensiero 2011, pp. 3-70;
- E. Galvagno, Demokratía a Siracusa?, in ASSXLVII, 2012 (2015), pp. 15-46;
- E. Galvagno, Timoleonte e la costituzione siracusana, in M. Congiu, C. Micciché, S. Modeo (a cura di), Timoleonte e la Sicilia della seconda metà del VI sec. A.C., Caltanissetta-Roma, Sciascia 2011, pp. 217-236;
- E.W. Robinson, Democracy beyond Athens: Popular Governement in the Greek Classical Age, Cambridge 2011, pp. 6-21; 66-92.
Lettura di:
- Ps.Senofonte, Athenaion Politeia
- Aristotele, Politica, ll. IV-VI
Il numero di pagine è indicato nella misura di 100 pp. circa per ogni CFU
Durante le lezioni sarà approntata una raccolta di testi.
È obbligatorio l’uso di un atlante storico.
- K. Meister, La storiografia greca, Bari-Roma, Laterza 2000;
- D. Musti, Demokratía. Origine di un’idea, Bari-Roma, Laterza 1995, pp. 4-200;
- C. Bearzot, F. Landucci, L.Prandi, L’Athenaion Politeia rivisitata, Milano, Vita e Pensiero 2011, pp. 3-70;
- E. Galvagno, Demokratía a Siracusa?, in ASSXLVII, 2012 (2015), pp. 15-46;
- E. Galvagno, Timoleonte e la costituzione siracusana, in M. Congiu, C. Micciché, S. Modeo (a cura di), Timoleonte e la Sicilia della seconda metà del VI sec. A.C., Caltanissetta-Roma, Sciascia 2011, pp. 217-236;
- E.W. Robinson, Democracy beyond Athens: Popular Governement in the Greek Classical Age, Cambridge 2011, pp. 6-21; 66-92.
Lettura di:
- Ps.Senofonte, Athenaion Politeia
- Aristotele, Politica, ll. IV-VI
Il numero di pagine è indicato nella misura di 100 pp. circa per ogni CFU
Durante le lezioni sarà approntata una raccolta di testi.
È obbligatorio l’uso di un atlante storico.