Rosaria SARDO

Professoressa associata di LINGUISTICA ITALIANA [L-FIL-LET/12]
Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

Partendo dallo studio dei processi di standardizzazione e di interlingua in situazioni estreme di contatto tra codici tipologicamente distanti fra loro, la mia ricerca si è poi orientata - in chiave socio-storica - su situazioni di contatto linguistico tra siciliano, toscano, latino, castigliano tra Cinque e Seicento in Sicilia.

Seguendo i processi di standardizzazione dell’italiano nei secoli successivi, mi sono poi dedicata alle dinamiche di diffusione di modelli linguistici in epoca pre e post-unitaria, lavorando anche a una caratterizzazione dell’italiano letterario nel circuito produttivo dei veristi siciliani.

Sul versante della contemporaneità, osservando i processi di standardizzazione dell’italiano contemporaneo, ho lavorato sulla didattica della scrittura, nei suoi aspetti pragmatici, tipologici e strutturali, con particolare attenzione agli stili cognitivi e agli stili comunicativi. Ho partecipato alla realizzazione di progetti didattici interdisciplinari (Progetto Mat. Ita Potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche degli studenti delle scuole di II grado e formazione/aggiornamento degli insegnanti curriculari dal 2015 a oggi).

Negli ultimi anni ho studiato le dinamiche di consumo e riuso linguistico delle nuove generazioni, anche in relazione all’italiano televisivo e alle produzioni scrittorie e audiovisive dei giovanissimi sul web.

KEY WORDS:

Languages in contact and standardization;

- History of Italian language: (interlanguages and written texts in Sicily - XVI and XVII centuries);

- Standard Italian and Literary Models: linguistic choices of Capuana and De Roberto;

- Linguistic models in Italian children's literature and children's tv.

- Didactics of Italian language

Presidente della Scuola di Lingua e  Cultura italiana per stranieri dell'Università di Catania

DataStudenteArgomento della tesi
12/03/20241000/050917La gamification: una strategia didattica per l'apprendimento delle lingue
08/03/20241000/052140Inglese LS per beginners - un corso di studio con proposte glottodidattiche
08/03/20241000/039117Didattica inclusiva della lingua inglese nelle classi della scuola secondaria di primo grado: proposte ed esperienze
13/02/20241000/029670Didattica delle lingue e DSA
15/12/20231000/044014Il bilinguismo e il Metodo Montessori nella scuola secondaria di I° grado
27/11/20231000/027001La componente diatopica nella didattica dell'italiano per stranieri di livello B2: proposte didattiche
20/11/20231000/038290Interlingue e interferenze linguistiche negli italo-venezuelani. Uno studio presso la comunità italo-venezuelana liminese
26/10/20231000/037484Le reti sociali come contesto informale nell'apprendimento di una seconda lingua (L2)
21/09/20231000/011551Il Festival di Sanremo nel circuito comunicativo tra ieri e oggi
07/09/20231000/027125Imparare la lingua straniera col programma ERASMUS: metodi didattici a confronto
27/06/20231000/023321"Cambridge Starters: come trasmettere competenze in lingua inglese ai più piccoli"
20/05/20231000/012319Apprendere l'Italiano L2 in un CPIA: un'Analisi dei dati raccolti
29/03/20231000/026996Il ruolo del laboratorio didattico nelle classi di italiano per stranieri livello B1: un'esperienza attiva presso Italstra.
21/12/20221000/029541Didattica della lingua spagnola
03/11/2022T43/000193Testo letterario, lingue e identità tra gli italoamericani di seconda generazione
28/03/2022Y51/000284Il ruolo delle neuroscienze cognitive nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue
31/01/20221000/008392Didattica dell'italiano per apprendenti B1 in contesto universitario: riflessioni su un'esperienza di tirocinio diretto svolto presso Italstra
23/03/2021T44/000095Pinocchio tra letteratura e cinema
18/03/2021Y40/000200Didattica dell'italiano L2 nelle Università italiane: un' esperienza di tirocinio attivo presso ITALSTRA
01/03/2021Y50/000116Analisi semiotica all'interno dei nuovi social network
29/09/20201000/000797La traduzione letteraria nella prospettiva glottodidattica
11/02/2020Y51/000155Il fenomeno delle lingue di contatto: italiano e rumeno in classe
11/02/2020Y51/000168Oltre l'insegnamento: nuove metologie e tecnologie didattiche.
12/11/2019Y40/0000004L'unità didattica stratificata (UDS) in ALC
29/10/2019Y40/000195Italiano e spagnolo in contatto: analisi della produzione di apprendenti ispanofani e italofani.
18/01/2018A86/000388Linguaggio infantile
31/08/2017Y51/000064Analisi didattica dell'apprendimento bilaterale nell'italiano
04/04/2017Y50/000024Processi di transcodificazione nel giallo all'italiana. "La costola di Adamo" di Antonio Manzini
21/02/2017T43/000195Didattica dell'italiano per stranieri - profilo bambini
10/03/2016655/002320Il contributo della comunicazione non verbale per lo sviluppo della competenza interculturale
28/01/2016646/002668Didattica dell'italiano in età prescolare
21/07/2015T44/000134TV e bambini: nuove frontiere
26/07/2013646/002236Didattica ludica lingua italiana scuola primaria

Dott.ssa Milena Romano

Dott.ssa Mariella Giuliano