TOPOGRAFIA ANTICA

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Edoardo TORTORICI
Crediti: 9
SSD: L-ANT/09 - TOPOGRAFIA ANTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Padronanza di metodi e tecniche per l'analisi archeologica del territorio.

Contenuti del corso

Fonti letterarie ed epigrafiche, carte archeologiche, cartografia tradizionale ed informatizzata, fotografia aerea, topografia ed urbanistica antiche, archeologia subacquea, cultura materiale.

Testi di riferimento

A Problemi e metodi della topografia antica (3 CFU).
Testi:
- L. Quilici - S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 7-80, 115-186.
- E. Felici, Archeologia subacquea. Metodi, tecniche e strumenti, Roma, Libreria dello Stato - Istituto Poligrafico dello Stato 2002, pp. 17-229, 277-300.

B Topografia di Roma antica (3 CFU).
Testi:
- F. Coarelli, Roma (Guide Archeologiche Laterza), Roma-Bari 1988, (o edizioni successive): i capitoli relativi alle Mura, al Foro Boario ed Olitorio, al Campidoglio, al Foro Romano, ai Fori imperiali, al Palatino, al Campo Marzio.

C Urbanistica antica(3 CFU).
Testi:
- D. Mertens - E. Greco, Urbanistica della Magna Grecia, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), I Greci in Occidente, Catalogo della mostra, Milano 1996, pp. 243-262;
- A. Di Vita, Urbanistica della Sicilia antica, in G. Pugliese Carratelli (a cura di), I Greci in Occidente, Catalogo della mostra, Milano 1996, pp. 263-308.
- E. Greco, M. Torelli, Storia dell’Urbanistica. Il mondo Greco, Roma-Bari 1983. (le parti relative alle città della Sicilia e della Magna Grecia, circa 240 pagine).


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Metodologia della ricerca topograficaQuilici - S. Quilici Gigli, Introduzione alla topografia antica, Bologna, Il Mulino, 2004 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.