STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Daniela VASTA
Crediti: 9
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche.

Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti. Capacità di orientamento nel sistema dell’arte contemporanea.

Conoscenza della storia dell’arte contemporanea dal 1800 ai giorni nostri in ottica interdisciplinare.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei lineamenti generali della storia dell'arte dell'800 e del '900.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Verrà tracciato un breve percorso storico attraverso l’analisi di temi e dei principali artisti e movimenti dal Neoclassicismo a oggi. Approfondimento sugli anni Sessanta in Italia.


Testi di riferimento

MODULO A

FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)

Storia dell’arte internazionale dal Neoclassicismo ai nostri giorni

Lo studente studierà le parti corrispondenti al suddetto periodo, scegliendo uno dei seguenti manuali:

C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV.

G. Dorfles – A. Vettese, Storia dell’arte, Atlas, Bergamo 2008 (e successive edizioni), vol. 3, pp. 7-227 e vol. 4, pp. 7-263 e 303-462.

 

MODULO B

APPROFONDIMENTO (2 CFU)

Gli anni Sessanta in Italia

Testi:

Roma Pop City ‘60-’67, a cura di C. Crescentini, C. D’Orazio, F. Pirani, cat. esp., Manfredi Edizioni, Imola (BO) 2016, pp. 9-219.

 

MODULO C

ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE

E LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)

Un testo a scelta fra:

O. Chiantore, A. Rava, Conservare l'arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano 2006, pp. 18-169.

E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2005, pp. XIII-XVIII, 3-104.

F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna: le figure e le icone, Einaudi, Torino 1975, pp. 3-113.

F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Bari 2010, pp. 3-111.

A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Allemandi, Torino 2006, pp. 7-128.

G. Dorfles, Ultime tendenze nellarte di oggi: dallInformale al neo-oggettuale, Feltrinelli, Milano 1999.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sufficiente conoscenza dei contenuti relativi ai moduli A e B. Capacità di collegamenti spaziotemporaliI testi indicati nei moduli A e B. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Da Cezanne al Cubismo

Le secessioni

L'esotismo fra 800 e 900

la liberazione del colore nelle avanguardie

Da Gauguin a Matisse

L'arte fra le due guerre