STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum UnicoCrediti: 9
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche.
Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti. Capacità di orientamento nel sistema dell’arte contemporanea.
Conoscenza della storia dell’arte contemporanea dal 1800 ai giorni nostri in ottica interdisciplinare.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei lineamenti generali della storia dell'arte dell'800 e del '900.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Verrà tracciato un breve percorso storico attraverso l’analisi di temi e dei principali artisti e movimenti dal Neoclassicismo a oggi. Approfondimento sugli anni Sessanta in Italia.
Testi di riferimento
MODULO A
FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)
Storia dell’arte internazionale dal Neoclassicismo ai nostri giorni
Lo studente studierà le parti corrispondenti al suddetto periodo, scegliendo uno dei seguenti manuali:
C. Bertelli - G. Briganti - A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa – Bruno Mondadori, Milano 1992 (e successive edizioni), vol. IV.
G. Dorfles – A. Vettese, Storia dell’arte, Atlas, Bergamo 2008 (e successive edizioni), vol. 3, pp. 7-227 e vol. 4, pp. 7-263 e 303-462.
MODULO B
APPROFONDIMENTO (2 CFU)
Gli anni Sessanta in Italia
Testi:
Roma Pop City ‘60-’67, a cura di C. Crescentini, C. D’Orazio, F. Pirani, cat. esp., Manfredi Edizioni, Imola (BO) 2016, pp. 9-219.
MODULO C
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
E LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)
Un testo a scelta fra:
O. Chiantore, A. Rava, Conservare l'arte contemporanea. Problemi, metodi, materiali, ricerche, Electa, Milano 2006, pp. 18-169.
E. Crispolti, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2005, pp. XIII-XVIII, 3-104.
F. Menna, La linea analitica dell’arte moderna: le figure e le icone, Einaudi, Torino 1975, pp. 3-113.
F. Poli, Il sistema dell’arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, Laterza, Bari 2010, pp. 3-111.
A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Allemandi, Torino 2006, pp. 7-128.
G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte di oggi: dall’Informale al neo-oggettuale, Feltrinelli, Milano 1999.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Sufficiente conoscenza dei contenuti relativi ai moduli A e B. Capacità di collegamenti spaziotemporali | I testi indicati nei moduli A e B. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tradizionale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Da Cezanne al Cubismo
Le secessioni
L'esotismo fra 800 e 900
la liberazione del colore nelle avanguardie
Da Gauguin a Matisse
L'arte fra le due guerre