STORIA MODERNA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Lavinia GAZZE'
Crediti: 9
SSD: M-STO/02 - STORIA MODERNA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire la conoscenza dei principali temi di storia dal 1492 al 1870.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

I principali problemi della storia economica e sociale dal XV al XIX secolo; le ragioni dell’ascesa dell’Europa; commercio e rapporti interculturali.

A - L’età moderna. I principali temi e problemi dalla seconda metà del XV al XIX secolo (4 CFU).

B - Cultura e società (3 CFU).

C - Nuove prospettive storiografiche (2 CFU).


Testi di riferimento

  1. L’Età moderna (4 CFU).

- A. Musi, Le vie della modernità. Manuale di storia moderna, Milano, Sansoni, 2004.

 

B. Cultura e società (3 CFU). Due volumi a scelta:

- R. Ago, Il gusto delle cose. Una storia degli oggetti nella Roma del Seicento, Roma, Donzelli, 2006.

- F. Benigno, Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Viella 2013.

- P. Burke, Il Re Sole, Il Saggiatore 2017.

- N. Elias, La civiltà delle buone maniere. Le trasformazioni dei costumi nel mondo aristocratico occidentale, Mulino 2009.

- M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Bari-Roma, Laterza, 2004.

- T. Moro, Utopia o la migliore forma di repubblica, a cura di T. Fiore, Laterza 2006.

- O. Nicoli, Vedere con gli occhi del cuore: alle origini del potere delle immagini, Laterza 2011.

- G. Pitré - L. Sciascia, Urla senza suono. Graffiti e disegni dei prigionieri dell’Inquisizione, Palermo, Sellerio, 1999.

- C. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Einaudi 1984.

 

C. Nuove prospettive storiografiche (2 CFU).

- S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato Nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina Editore, 2016.

 

Il numero di pagine è indicato nella misura di circa 100 pp. per ogni CFU.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale