STORIA DELLA MUSICA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Unico
Docente: Alessandro MASTROPIETRO
Crediti: 6
SSD: L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione, da parte dello studente, della consapevolezza della natura linguistico-simbolica della musica. Basi di linguaggio e teoria della forma nell’epoca tonale, e riferimenti ad altre epoche. Esercizio dell’ascolto. Inquadramento minimo di figure rilevanti in ambito storico-musicale (parte fondamentale). Il ruolo della musica entro testi linguistici complessi (audiovisivi – parte monografica).


Prerequisiti richiesti

Nozioni linguistico-musicali di base (quale testo propedeutico, si consiglia O. Karolyi, Grammatica della musica, Einaudi).


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Ascolto guidato e reso consapevole, sul piano linguistico e formale, di brani musicali di diversa epoca e tipologia, con riferimenti al coevo sviluppo storico-artistico (parte fondamentale). Fondamenti di teoria e analisi del sonoro nell’audiovisivo. Audiovisione guidata di opere audiovisive rilevanti (anche in relazione al piano artistico-visivo), con corredo di ascolti musicali (parte monografica). La lista degli ascolti (testi sonori a tutti gli effetti, per il sostenimento dell’esame) è inclusa nelle dispense della parte fondamentale. La lista dei testi audiovisivi è riportata nel campo dei Testi.


Testi di riferimento

Parte fondamentale

Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali

BIBLIOGRAFIA

- J.J. Nattiez, Musica e significato, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 206-238. *

- N. Cook, Forma e sintassi, in Enciclopedia della musica - vol. II, Il sapere musicale, Einaudi, pp. 116-142. *

- P. Petrobelli, Il discorso della musica, dispense in fotocopie, pp. 5-108.*

- dispense del docente su Il problema della musica come linguaggio – Le forme musicali, 25 pp. circa più figure esplicative.*

- ascolto di brani musicali riguardanti il testo del Petrobelli e le dispense del docente (l’elenco è all’inizio delle dispense del docente) *.

Strumenti di consultazione

- per tutti (come strumento di mera consultazione): Enciclopedia della Musica Garzanti (‘Garzantina’ Musica)

- per l’ascolto dei brani, si può ricorrere ai link su youtube indicati nelle dispense o ai CD che verranno depositati presso il Laboratorio Multimediale appena attivato

 

Parte monografica

La musica e il suono nel cinema

È previsto lo studio e l’audiovisione, con particolare riferimento all’aspetto musicale e sonoro, dei seguenti film significativi per la loro colonna sonora e musicale:

- S. Leone, C’era una volta in America (musiche e arrangiamenti di Ennio Morricone)

- S. Kubrick, 2001: odissea nello spazio (musiche di autori vari)

- P.P. Pasolini, episodio La ricotta da Rogopag (musiche di autori vari)

- J.L. Godard, Le mépris, versioni in francese (musiche di G. Delerue) e in italiano (musiche di P. Piccioni)

- G. Reggio, Koyaanisqatsi (musiche di P. Glass)

- sequenze da I. Bergman, Il Flauto Magico di W.A. Mozart, e W. Allen, Bananas [Il dittatore dello stato libero di Bananas]

- S. Kubrick, Barry Lyndon (musiche di autori vari, curate da L. Rosenman)

- A. Tarkovskij, Soljaris (musiche da J.S. Bach e di E. Artemjev)

- A. Sokurov, Arca russa (musiche di autori vari)

- G. Lucas, Star Wars (musiche di J. Williams)

- F. Fellini, Otto e mezzo (musiche di Nino Rota)

- E. Petri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (musiche di E. Morricone)

- M. Antonioni, Il deserto rosso (musiche di G. Fusco e V. Gelmetti)

- P. Greenaway, I misteri del giardino di Compton House (musiche di M. Nyman)

- A. Hitchcock, Vertigo [La donna che visse due volte] (musiche di B. Herrmann)

- J. Landis, The Blues Brothers (musiche varie)

- A. Kurosawa, Ran (musiche di T. Takemitsu)

- D. Aronofsky, Il cigno nero (musiche da P. I. Čajkovskij)

- F. Vancini, Bronte, cronaca di un massacro… (musiche di E. Macchi)

- L. Visconti, Morte a Venezia (musiche di G, Mahler)

- W. Herzog, Nosferatu (musiche dei Popol Vuh e altre)

- K- Kieslowski, La doppia vita di Veronica (musiche di Z. Preisner)

- E. Crialese, Nuovomondo (musiche di A. Castrignanò e songs cantati da Nina Simone)

- R. Clair-E. Satie, Entr’acte (al balletto Rêlache) / F. Léger-G. Auric, Ballet mécanique

[inoltre, ascolti collegati ai brani delle colonne sonore musicali dei film]

Lo studente dovrà preparare obbligatoriamente i primi 7 titoli in elenco (in carattere sottolineato, ovvero – nell’elenco – fino alle sequenze di Bergman e Allen) e altri 2 a sua scelta dalla parte successiva dell’elenco.

 

BIBLIOGRAFIA

1) S. Miceli, Musica per film, LIM-Ricordi, 2010, pp. 631-699 e 607-629 [si consiglia la lettura dei capitoli nell’ordine 3-4-5-6-2].*

2) M. Chion, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, 2001, pp. 7-178.

3) A. Mastropietro, Musica per i miei occhi. Analisi e critica di testi audiovisivi selon il sonoro musicale, Maimone, in preparazione [è prescritto lo studio approfondito dell’Introduzione e dei capitoli sui titoli che verranno presentati dallo studente in sede d’esame, e una buona conoscenza degli altri capitoli; nel caso il volume non fosse pronto nei tempi prescritti, esso sarà sostituito da dispense redatte dal docente, 80 pp. circa *]

4) S. Bassetti, La musica nel cinema di Kubrick, Lindau, 2001, pp. 81-98 (2001: Odissea nello spazio) e pp. 115-131 (Barry Lyndon). *

Per gli studenti che dovessero scegliere i titoli Soljaris o Il deserto rosso o Entr’acte/Ballet mécanique, si prescrive la lettura rispettivamente di:

5) U. Fasolato, Dal preludio di Bach alla “musica del paesaggio”: un percorso nell’intreccio audiovisivo di Solaris, in R. Calabretto (cur.), Andrej Tarkovskij e la musica, LIM, 2011, pp. 113-137. *

6) R. Calabretto, Antonioni e la musica, Marsilio, 2012, pp. 30-45 e 137-162. *

7) S. Miceli, Musica e cinema nella cultura del Novecento, Sansoni, 2000, pp. 139-167 *

Per i non frequentanti e per chi volesse rivedere i film, copia ne sarà disponibile in visione presso il nuovo Laboratorio Multimediale. Per i non frequentanti, è prescritto lo studio aggiuntivo dei seguenti testi: R. Calabretto, Lo schermo sonoro, Marsilio, 2011, pp. 11-79;* Paola Valentini, Il suono nel cinema, Venezia 2006, Marsilio, pp. 13-43 e 71-129 e dispense aggiuntive. *

NB: tutti i titoli di bibliografia accompagnati dall’asterisco saranno disponibili in fotocopie secondo quanto verrà comunicato nel corso delle lezioni e mediante avviso online; le dispense, non prima dell’inizio delle lezioni.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi di domande.

Parte fondamentale:

Significati intrinseci/estrinseci della musica

Monodia/Polifonia, contrappunto imitativo/omoritmico

Armonia, accordi, cadenze

Il ‘tempo’ musicale: organizzazione

Canto gregoriano

Forme/generi musicali

Caccia del ‘300, contrappunto

Madrigale rinascimentale

Fuga

Suite

Minuetto

Forma-sonata

Frase-periodo musicale, elaborazione tematica

Concerto (grosso/solistico)

Sinfonia, Ouverture

Quartetto d’archi

Sonata

La Sinfonia a programma e il poema sinfonico nell’Ottocento

Nuove forme ed espressione nella musica romantica

Forme vocali: strofiche, con ritornello, aperte/continue

Aria/Recitativo nell’opera in musica

 

Parte monografica:

Esposizione della colonna sonora e argomentazione della sua funzione nella rete – strutturale, semantica – dei segni audiovisivi, in uno dei testi filmici del programma.

contratto audiovisivo

valore aggiunto (della musica nei confronti dell’immagine, e viceversa)

parola-teatro (drammatica) / parola-testo (narrativa) / parola-emanazione e modi di relativizzazione della parola

voco- e verbo-centrismo del sonoro nel film

effetto empatico / anempatico della musica (e del suono) rispetto all’immagine

cinema sonoro come ‘cronografia’, temporalizzazione dell’immagine da parte del suono: 1) animazione temporale dell’immagine, 2) linearizzazione dei piani, 3) vettorializzazione dei piani

disposizioni d’ascolto: 1) causale, 2) semantica, 3) ridotta

armonia / contrappunto audiovisivi, dissonanza (/ consonanza) audiovisiva (predominio del rapporto verticale tra suono e immagine nell’audiovisivo filmico)

montaggio sonoro / visivo, piano sonoro / visivo, logica interna / esterna nel flusso sonoro di un audiovisivo

funzione di unificazione / punteggiatura / separazione del suono (o del silenzio) nel film

elementi di sfondo sonoro

sincresi, punto di sincronizzazione (evitato, accentuato...), sincronismo largo/medio/stretto: differenze tra i tre concetti

quadro (cornice) visivo / sonoro (> supercampo sonoro)

suono in / fuori campo / off (> tricerchio) [voice over = posizione off]

suono acusmatico / visualizzato

personaggio ‘acusmetro’

musica da schermo / da buca

suono d’ambiente

suono ‘on the air’ [completamento del tricerchio; definizione di ‘suono interno (alla diegesi-rappresentazione)’ quale somma delle posizioni ‘in’ e ‘fuori campo’], luogo del suono / della sorgente

fuori campo relativo[/assoluto], fuori campo attivo/passivo, fuori campo-spazzatura, effetto quinta

estensione del campo sonoro, punto di vista / di ascolto (spaziale / soggettivo), supercampo sonoro

riproduzione / resa dei suoni (vero e verisimile nel sonoro), definizione / fedeltà, suono diretto

svuotamento della forma audiovisiva (divisione della percezione di immagini e suoni e sottrazione di uno dei piani: ‘fantasmi’), svuotamento/sospensione della percezione audiovisiva

temporalità della percezione acustica / spazialità della percezione visiva: visivi dell’orecchio / uditivi dell’occhio

elementi trans-sensoriali: il ritmo

dominanti audiovisive

musica di accompagnamento / di commento

sincroni espliciti / impliciti

livello interno / mediato / esterno

posizione critica / acritica del sonoro-musicale di livello esterno, rispetto all’immagine