STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Raffaella PERNA
Crediti: 9
SSD: L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Conoscenza delle questioni metodologiche e critiche relative allo studio dell’arte contemporanea e alle sue caratteristiche teoriche e tecniche.

Conoscenza dei caratteri stilistici e delle ragioni poetiche della ricerca artistica contemporanea nell’opera dei principali protagonisti e movimenti del XIX e XX secolo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Proiezione di immagini e materiali audio e video.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso si rivolge alle studentesse e agli studenti che non abbiano ancora acquisito nozioni sistematiche di storia dell’arte contemporanea. Il suo scopo è quello di offrire un panorama delle vicende dell’arte dal Neoclassico alle neoavanguardie degli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Il corso intende fornire le linee generali della periodizzazione, dei movimenti e delle questioni critiche e metodologiche principali dell’arte del XIX e del XX secolo.


Testi di riferimento

MODULO A

FONDAMENTI DELLA DISCIPLINA (6 CFU)

Storia dell’arte internazionale del XIX e XX secolo

Studenti e studentesse studieranno il seguente manuale, composto da due volumi:

- Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1 e 2 (Dall’età dell’Illuminismo al Tardo Ottocento e Dal Postimpressionismo al Postmoderno).

 

MODULO B

APPROFONDIMENTO (2 CFU)

Studenti e studentesse potranno scegliere uno tra i seguenti testi, al fine di approfondire uno dei temi presi in esame durante le lezioni:

- Jolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169

- Ilaria Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217

- Carla Subrizi, Introduzione a Duchamp, Laterza, Rome, 2008, pp. 1-210

 

MODULO C

LETTURE DI APPROFONDIMENTO (1 CFU)

Studenti e studentesse potranno scegliere uno tra i seguenti testi:

- Charles Baudelaire, Il pittore della vita moderna (1863), edizione Abscondita, Milano 2004, pp. 11-83.

- Marcel Duchamp, Le interviste pomeridiane di Calvin Tomkins, Postmedia Books, Milano, 2020, pp. 1-110 ,.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La pittura e la scultura del NeoclassicismoPierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 
2L'arte del RomanticismoPierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 
3Il Realismo in FranciaPierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 
4L'ImpressionismoPierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 1, pp. 1-377 
5Il PostimpressionismoPierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
6L'Espressionismo in Francia e in GermaniaJolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
7Il Cubismo di Picasso e Braque e i cubisti dei SalonsJolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
8Il FuturismoJolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
9Il Cavaliere azzurroJolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
10L'avanguardia russaJolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
11De StijlJolanda Nigro Covre, Arte contemporanea: le avanguardie storiche, Roma, Carocci, 2010, pp. 1-169; Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
12Il Dadaismo in EuropaIlaria Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217;Pierluigi De Vecchi e Elda Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
13Il New York Dada e Marcel DuchampI. Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681;Carla Subrizi, Introduzione a Duchamp, Laterza, Roma, 2008, pp. 1-210 
14Metafisica e SurrealismoI. Schiaffini, Arte contemporanea: dalla Metafisica al Surrealismo, Roma, Carocci, 2011, pp.1- 217; P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
15L'Informale in Francia e in ItaliaP. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
16L'Espressionismo Astratto americanoP. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2 
17L'Independent Group e la Pop Art P. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
18Minimal Art e Arte ConcettualeP. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 
19Dall'Arte Povera alla Land ArtP. De Vecchi e E. Cerchiari Necchi, Arte nel Tempo, n. 3, tomo 2, pp. 380-681 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere facoltativa

La prova in itinere consiste nell’esposizione orale, in classe, di un argomento a scelta da approfondire con la guida del docente

Prova finale orale

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande più frequenti riguardano singoli artisti e movimenti. A titolo puramente esemplificativo:

Il Realismo di Courbet

Il collage in Picasso

I Cubisti dei Salons

I Fauves

La Pop Art americana

L’Arte Povera