STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Storico-artistico
Docente: Tancredi Maria BELLA
Crediti: 9
SSD: L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

1. Schemi iconografici fra arte tardoantica e arte bizantina (1 cfu).
2. Sviluppo della pittura, della scultura, dell’architettura e delle arti minori dal V secolo alla metà del XV in Italia e in Europa (6 cfu).
3. Un approfondimento a scelta fra i due seguenti (2 cfu):
- Il Romanico in Europa: contesti, percorsi, vicende storiografiche.
- L’iconografia medievale nella pittura e nell’arte plastica.


Testi di riferimento

1.
- E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal Cristianesimo delle origini all'iconoclastia, nuova edizione, Meltemi, Milano 2018 (100 pagine a scelta dello studente).

 

2.
- P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (e successive ristampe): vol. I, t. I, pp. 272-299; vol. I, t. II, pp. 302-651; vol. II, t. I, pp. 2-216.

 

3.

Lo studente sceglierà uno fra i due seguenti testi:
- X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Jaca Book, Milano 2009, 392 pagine (capitoli a scelta dello studente corrispondenti a 200 pagine di testo).
- J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano 2014, 200 pagine (esclusa la bibliografia).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Schemi iconografici fra arte tardoantica e arte bizantina.E. Kitzinger, Il culto delle immagini. L’arte bizantina dal Cristianesimo delle origini all'iconoclastia, nuova edizione, Meltemi, Milano 2018. 
2Svolgimento dei fatti artistici medievali dal V alla metà del XV secolo, attraverso l'analisi e la contestualizzazione storica delle varie espressioni artistiche.P. De Vecchi – E. Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1998 (e successive ristampe): vol. I, t. I, pp. 272-299; vol. I, t. II, pp. 302-651; vol. II, t. I, pp. 2-216. 
3Il Romanico in Europa: contesti, percorsi, vicende storiografiche.X. Barral I Altet, Contro l’arte romanica? Saggio su un passato reinventato, Jaca Book, Milano 2009. 
4L’iconografia medievale nella pittura e nell’arte plastica.J. Baschet, L’iconografia medievale, Jaca Book, Milano 2014. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere scritta facoltativa (questionario a domande) verterà su una parte del Modulo 2 (maggiori indicazioni saranno fornite a lezione).

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame orale si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

- Analisi di un monumento, di un'opera o dell'attività di un artista e sua contestualizzazione storica.

- Riconoscimento di un'opera.

- Esposizione critica ed analitica di un paragrafo o di un capitolo dei saggi di Kitzinger e di Barral o Baschet.