Curriculum in Promozione del Patrimonio culturale

Docente referente Promozione del patrimonio culturale

Il prof. Vittorio Fiore, docente referente per il curriculum in Promozione del patrimonio culturale, riceve gli studenti su appuntamento presso l’ex Caserma Abela, I piano, corridoio studi docenti. Per appuntamenti e informazioni vitfiore@gmail.com

Il curriculum in Promozione del Patrimonio culturale (attivo esclusivamente presso la sede di Siracusa), all'interno del CdS in Beni culturali, offre un percorso di laurea triennale finalizzato alla formazione di esperti nel settore del Patrimonio culturale, nonché della sua gestione e valorizzazione, che potranno trovare sbocco professionale come collaboratori qualificati presso le Sovrintendenze, i musei, le biblioteche, i parchi archeologici, gli enti locali.

Il percorso formativo è concepito affinché lo studente acquisisca le indispensabili conoscenze teoriche di base e le capacità tecniche che si richiedono alle figure professionali di riferimento.

Il curriculum in Promozione del Patrimonio culturale propone un ventaglio di scelte disciplinari, prevalentemente di ambito archeologico e storico artistico, che spazia dall'antichità classica all'età contemporanea; nell'idea di formare figure professionali pienamente rispondenti al mercato del lavoro, ai saperi specifici, strettamente legati al Patrimonio culturale, si affianca l'acquisizione di conoscenze di ambito giuridico ed economico e uno strutturato approfondimento della lingua inglese.

L'insegnamento è impartito con lezioni frontali, cui si aggiungono esercitazioni pratiche per le discipline di base.
Il percorso formativo prevede anche esperienze professionalizzanti, quali attività di scavo, visite culturali, laboratori, stages e tirocini.