Tirocini (formativi e di orientamento) - Stages

Guida al tirocinio con Smart_Edu

L’obiettivo dei Tirocini curriculari del Dipartimento di Scienze Umanistiche è fornire agli studenti competenze utili per le future figure professionali. È un'opportunità per mettersi concretamente in contatto con il mondo del lavoro, per mettere in pratica quanto si è appreso, per acquisire una professionalità specifica.
Il tirocinio può essere svolto – in Italia e all'estero – in aziende, enti pubblici o privati, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni.
Al tirocinio formativo è riconosciuto valore di credito formativo. Si assegna 1 CFU (Credito Formativo Universitario) ogni 25 ore documentate di tirocinio. Gli studenti devono acquisire il numero di CFU di tirocinio previsto dal proprio piano di studi.

Aziende ed Enti hanno a disposizione un portale a loro dedicato per l’accreditamento, la gestione delle offerte di tirocinio e il monitoraggio delle candidature. Gli Studenti visualizzano le offerte di tirocinio, si candidano e monitorano la loro posizione attraverso il portale studenti.

Calendario Sessioni Tirocini Curriculari:

Sessione Gennaio: invio candidature dall'1 al 15 gennaio per tirocini che si svolgeranno orientativamente nel periodo febbraio/maggio;
Sessione Maggio: invio candidature dall'1 al 15 maggio per tirocini che si svolgeranno orientativamente nel periodo giugno/settembre;
Sessione Settembre: invio candidature dall'1 al 15 settembre per tirocini che si svolgeranno orientativamente nel periodo ottobre/gennaio.

NB: PER LE OFFERTE PUBBLICATE DAL DIPARTIMENTO È SEMPRE POSSIBILE CANDIDARSI. ALLO STESSO MODO POSSONO CANDIDARSI DURANTE TUTTO L'ANNO, GLI STUDENTI RIENTRATI DA UN PERIODO ERASMUS, RIPETENTI E FUORI CORSO.