Tirocini (formativi e di orientamento) - Stages

Ricevimento studenti CANALE TEAMS  h5gnupg- ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00 -  Guida al tirocinio con Smart_edu

L’obiettivo dei Tirocini curriculari del Dipartimento di Scienze Umanistiche è quello di fornire agli studenti competenze utili per le future figure professionali. È un'opportunità per mettersi concretamente in contatto con il mondo del lavoro, per mettere in pratica quanto si è appreso, per acquisire una professionalità specifica.
Il tirocinio può essere svolto – in Italia e all'estero – in aziende, enti pubblici o privati, organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche, istituzioni culturali e altre organizzazioni.
Al tirocinio formativo è riconosciuto valore di credito formativo. Si assegna 1 CFU (Credito Formativo Universitario) ogni 25 ore documentate di tirocinio. Gli studenti devono acquisire il numero di CFU di tirocinio previsto dal proprio piano di studi.

Aziende ed Enti hanno a disposizione un portale a loro dedicato per l’accreditamento, la gestione delle offerte di tirocinio e il monitoraggio delle candidature. Gli Studenti visualizzano le offerte di tirocinio, si candidano e monitorano la loro posizione attraverso il portale studenti

Calendario Sessioni Tirocini Curriculari:

Sessione Gennaio: invio candidature dall'1 al 15 gennaio per tirocini che si svolgeranno nel periodo febbraio/maggio.
Sessione Maggio: invio candidature dall'1 al 15 maggio per tirocini che si svolgeranno nel periodo giugno/settembre.
Sessione Settembre: invio candidature dall'1 al 15 settembre per tirocini che si svolgeranno nel periodo ottobre/gennaio.

NB: i laureandi, gli studenti rientrati dall’Erasmus e gli studenti fuori corso possono avviare tirocini nel corso di tutto l'anno accademico.

COURSERA (ad esaurimento)
Chi dovesse ancora registrare i CFU che ha ottenuto seguendo un corso Coursera dovrà mandare la documentazione (entro e non oltre il 28/12/2021) alla mail: disum.tirocini@gmail.com

La documentazione da inviare è la seguente:
-Documento d’identità
-Piano di Studi in cui si evinca la voce da registrare
-Relazione relativa al Corso seguito
-Certificato che attesti il superamento del Corso rilasciato dalla piattaforma Coursera.
Per eventuali dubbi e per le scadenze entro cui registrare i Coursera: http://www.disum.unict.it/sites/default/files/files/AVVISO%20FAQ%20COURS...