Seminario "Dall'alluvione di Firenze del 1966 all'acqua alta a Venezia nel 2019"

Si informano gli studenti che a partire dal giorno 2 marzo  2020 avrà luogo il seminario "Dall'alluvione di Firenze del 1966 all'acqua alta a Venezia nel 2019: la prevenzione, i danni, la gestione dell'emergenza negli archivi e nelle biblioteche"; il seminario si terrà nei giorni 25 e 30 marzo, 8, 15, 22, 29 aprile, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 in aula 252. Durante il seminario si ragionerà su alcune questioni teoriche legate alla gestione delle emergenze, facendo il punto sull'alluvione di Firenze del 1966 e sull'acqua alta a Venezia nel 2019; saranno svolte inoltre attività pratiche laboratoriali finalizzate alla comprensione degli effetti dell'acqua e dell'umidità su materiali cartacei. Il seminario è tenuto dalla prof.ssa Simona Inserra e dalla dott.ssa Elisa Di Renzo, bibliotecaria presso il Museo Galileo di Firenze e autrice del volume "Una biblioteca, un’alluvione: il 4 novembre 1966 alla Nazionale di Firenze: storia di un’emergenza".

Il seminario è aperto a un numero massimo di 30 studenti; quanti abbiano già sostenuto l'esame di Conservazione dei beni archivistici e librari o abbiano frequentato le lezioni durante il primo semestre di questo anno accademico, avranno la precedenza in fase di iscrizione.

Per altre informazioni, si invitano gli interessati a consultare la scheda del laboratorio. Le prenotazioni sono già aperte.

Data di pubblicazione: 29/01/2020

Vai alla scheda della prof.ssa Simona INSERRA