RISULTATI DELLA PRIMA PROVA IN ITINERE DI STORIA CONTEMPORANEA PER LA TRIENNALE DI LETTERE E BENI CULTURALI

In allegato trovate i risultati della prova in itinere di Storia Contemporanea 

nella lezione del 13 gennaio commenterò la prova e darò le indicazioni di massima per la seconda prova del 14 gennaio 

vi anticipo alcune osservazioni 

1) Nella prova sul Fascismo molti non hanno seguito le prescrizioni della domanda e non hanno motivato la scelta della cronologia scelta per narrare il fascismo dal 1919 al 1926. Per questo, compiti anche corretti non hanno potuto raggiungere una votazione alta 

2) Stesso problema, anche se in misura minore, ho riscontrato nel tema sulla questione contadina in Russia, dove alcuni hanno eluso o trattato marginalmente il ruolo dei contadini, soffermandosi invece sui temi più generali della rivoluzione

3) Nel compito sull'America degli anni Venti e Trenta ho invece riscontrato in molti casi uno squilibrio tra la parte relativa agli anni Venti, spesso sovra abbondante, e quella sugli anni Trenta, invece ridotta. Questa mancanza di equilibrio ha penalizzato i temi.

Più in generale spesso avete superato eccessivamente il numero della battute prescritto. In questi casi siete stati penalizzati nella valutazione. Nei casi in cui sono riuscito ad individuare la fonte on line da cui avete copiato anche solo alcune frasi ho valutato il compito non ammissibile.

In sintesi per la prossima volta: leggete con attenzione e attenetevi al testo, rispondendo in modo puntuale alla domande che sono poste. Entrate subito nel merito senza lunghe premesse e utilizzate tutto la spazio a disposizione per svolgere gli argomenti e le valutazioni critiche richieste.  Non sforate il numero della battute prescritto e proponete una narrazione equilibrata in tutte le sue parti. Sopratutto non copiate perche rischiate l'annullamento della prova anche per poche righe.  

 

 


Data di pubblicazione: 02/01/2021

Vai alla scheda del prof. Salvatore ADORNO