riduzione e precisazioni programma 2020-21 di Teorie della Comunicazione Musicale

Rispetto al programma pubblicato su Syllabus (a.a. 2020-21), si segnalano le seguenti riduzioni:

- i testi audiovisivi agli item 7) e 9) (ovvero R. Clair-E. Satie, Entr’acte [al balletto Rêlache] / F. Léger-G. Auric, Ballet mécanique, e M. Antonioni, Il deserto rosso), passano dal programma obbligatorio a quello a scelta; di conseguenza anche i corrispondenti testi in bibliografia (R. Calabretto, Antonioni e la musica, Venezia, Marsilio, 2012, pp. 137-162; S. Miceli, Cinéma, la coerenza di Erik Satie - Le ballet mécanique, o le ragioni del silenzio, in Id., Musica e cinema nella cultura del Novecento, Firenze, Sansoni, 2000, pp. 139-167) sono opzionali, da studiare solo nel caso in cui si scelga di preparare quei film.

- all’item 11), la sequenza da Per qualche dollaro in più di S. Leone è sostituita da una sequenza da Giungla d’asfalto di J. Huston (si veda l’indicazione specifica nelle dispense del docente)

- gli ultimi tre testi audiovisivi dell’elenco a scelta ‘non numerato’ (ovvero i film E. Petri, Un tranquillo posto di campagna, K. Kieslowski, La doppia vita di Veronica, e W. Herzog, Nosferatu) sono esclusi dal programma, e non prevedranno testi introduttivi nelle dispense del docente.

Si precisa infine che i numeri di pp. corretti per il testo in bibliografia S. Miceli, Fellini e la musica come personaggio, in Id., Musica e cinema nella cultura del Novecento, Firenze, Sansoni, 2000, sono i seguenti: pp. 405-447.


Data di pubblicazione: 11/05/2021

Vai alla scheda del prof. Alessandro MASTROPIETRO