Mazzone.Filosofia del linguaggio.Materiali online (2)

Care studentesse, cari studenti,

spero che stiate trovando interessanti le lezioni, e spero davvero che stiate prendendo sul serio i miei inviti a lavorare regolarmente, a "fare bottega", "laboratorio", su base (più o meno) quotidiana: a) riguardandovi il testo già analizzato a lezione, e i vostri eventuali appunti, e magari b) leggendo anche, e provando ad analizzare al vostro meglio, le pagine successive che non abbiamo ancora visto insieme.

Penso che sia utile per voi avere a disposizione altri materiali a supporto delle nostre chiacchierate, perciò - dopo il suggerimento di visione di The imitation game - continuo il "gioco" suggerendovi due brevi video. Il primo riprende le nozioni principali di Austin, inquadrandole nel tema più ampio della "magia delle parole", ovvero come il linguaggio trasformi la nostra realtà (come ci illudiamo che la trasformi magicamente, ma anche come la trasforma davvero, in modi "quasi magici"). Il secondo è parte di una lezione di Michael Tomasello, uno dei maggiori studiosi di comunicazione comparata uomo-primati non umani, ed è una magnifica introduzione alla nozione di intenzione comunicativa nel senso di Paul Grice.

È, come per tutti i materiali che vi propongo, facoltativo: ma vi assicuro che sono filmati piacevoli (e brevi: meno di 10 minuti ciascuno). Buona visione!

Filmato su Magia delle parole e performativi.

Filmato di Michael Tomasello.

PS Per chi non avesse confidenza con l'inglese, tenete presente che anche laddove non vi siano sottotitoli già predisposti, Youtube fornisce una traduzione automatica con sottotitoli nelle più varie lingue incluso l'ìitaliano. Basta cliccare sulla rotella di "Impostazioni".


Data di pubblicazione: 18/03/2020

Vai alla scheda del prof. Marco MAZZONE