HAS: Homo Ars Sacrum - Material Culture and Religion. Interviste su religione e materialità

HAS (Homo Ars Sacrum), curato da Nicola Laneri (Direttore della School of Religious Studies, CAMNES, Firenze, e Professore di Archeologia del Vicino Oriente antico alla Università di Catania) diviene quindi strumento d’indagine e specchio di questa condizione di religiosità materiale (‘material religion’), ma anche di comprensione della ‘ambivalenza del sacro’ (come fatto notare inizialmente dal padre della sociologia moderna Emile Durkheim ed enfatizzato successivamente dal filosofo Giorgio Agamben nella sua opera ‘homo sacer’) che mescola elementi sacri ad aspetti profani nell’affermazione della dimensione divina da parte della società. Il progetto HAS si svilupperà attraverso una serie di interviste con studiosi di fama internazionale ed un documentario dedicati al tema della relazione tra cultura materiale e credo nella costruzione della spiritualità delle società antiche e contemporanee.

Data di pubblicazione: 21/01/2019

Vai alla scheda del prof. Nicola LANERI