Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza degli esami in oggetto

Sociologia dei processi culturali e comunicativi

  • Conoscenza delle teorie classiche della comunicazione
  • Conoscenza del dibattito relativo al web 2.0, alle dinamiche sociali della tecnologia, all’etica della network society
  • Conoscenza dei capostipiti e dei principali autori del XX secolo nello studio sociologico della cultura

Sociologia dei media digitali

  • Conoscenza teorica dei big data e del loro uso in sociologia
  • Conoscenza dei programmi di ricerca computazionali nelle scienze sociali
  • Storia sociale dei media digitali
  • Strategie di ricerca empirica nelle piattaforme digitali e descrizione di casi studio empirici

Sociologia della comunicazione digitale

  • Le teorie normative dei media, economia e governance dei media, la comunicazione globale.
  • Nuove architetture redazionali della stampa online, modelli commerciali della stampa online.
  • Il datamining applicato ai lettori dei giornali online, caratteristiche e segmentazione dei lettori dei giornali online

Comunicazione e analisi dei media

  • Le prospettive di sviluppo della società di massa (Karl Mannheim, Charles Wright Mills)
  • Mondo della vita amministrata e industria culturale (Max Horkheimer, Theodor W. Adorno)
  • Dissoluzione della cultura d’élite e nascita di una nuova cultura (Edgar Morin)
  • Società dello spettacolo e primato della produzione di segni (Guy Debord, Jean Baudrillard)
  • Funzionalismo (Harold Lasswell, Robert Merton, Paul Lazarsfeld, Charles Wright Mills)
  • Determinismo tecnologico e democratizzazione tecnica (Harold Innis, Marshall McLuhan, Joshua Meyrowitz, Walter Benjamin)
  • Cultura di massa e stratificazione sociale (Pierre Bourdieu)
  • La svolta dei Cultural Studies (Stuart Hall, John Fiske)
  • Cultura popolare di massa e media: due paradigmi a confronto (Michel De Certeau, Ien Ang, Janice Radway, Nick Abercrombie e Brian Longhurst)
  • La teoria ipodermica
  • Effetti a breve termine: le variabili psicologiche
  • La dissonanza cognitiva (Leon Festinger)
  • La comunicazione a due fasi (Kurt Lewin, Robert Merton)
  • Usi e gratificazioni (Elihu Katz, Michael Gurevitch, Hadassah Haas, Jay G. Blumler)
  • La Spirale del silenzio (Elisabeth Noelle-Neumann)Scarti di conoscenza (George A. Donohue, Clarice N. Olien, Phillip J. Tichenor)
  • Teoria della coltivazione (George Gerbner, Larry Gross, Michael Morgan, Nancy Signorielli)
  • Agenda setting (Maxwell McCombs, Eugene F. Shaw)
  • Verità e obiettività nel lavoro del giornalista (Brent Cunningham, Walter Lippman, Bernard Cohen, David Weaver, Cleveland Wilhoit)
  • Sei concetti della comunicazione

Data di pubblicazione: 11/06/2020

Vai alla scheda del prof. Davide BENNATO