Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell'esame

Storia Moderna (Triennio)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente attraverso un percorso che toccherà i principali processi che hanno segnato la costruzione della società, della cultura, della religione e della politica da fine Quattrocento alla prima metà dell’Ottocento, dovrà mostrare capacità di comprensione del divenire storico inteso nella sua complessità.
Autonomia di giudizio: lo studente dovrà sviluppare la capacità di risolvere i potenziali problemi derivanti dall’analisi del passato, sviluppando la capacità di elaborazione critica dei concetti
Abilità comunicative: lo studente dovrà utilizzare un lessico appropriato per comunicare le conoscenze acquisite
Capacità di apprendimento: lo studente dovrà mostrare una buona capacità di apprendimento dei processi storici e delle variabili che incidono sulla loro conformazione. Sarà inoltre valutata la capacità di inquadramento degli argomenti in senso cronologico e geografico.

Storia Moderna (Magistrale)

·      Capacità di collegare le questioni generali alle tematiche connesse con gli approfondimenti indicati nel programma del corso

·      Costruire percorsi didattici strutturati su alcune importanti questioni della modernità anche in chiave interdisciplinare;

·      Sviluppare il linguaggio specifico della disciplina.

Data di pubblicazione: 12/06/2020

Vai alla scheda della prof.ssa Lina SCALISI