conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all'esame di "Linguistica generale con laboratorio"

n riferimento alle determinazioni votate all'unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020 e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, indico a seguire le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all'esame di "Linguistica generale con laboratorio" (triennio):

• Conoscenza delle caratteristiche del linguaggio umano e della differenza tra questo e le lingue storico-naturali.
  • Capacità di identificare un fono dell’italiano, di rappresentarlo in forma scritta (attraverso l’adeguata conoscenza del sistema IPA) e di riconoscerlo come fonema.
  • Conoscenza delle famiglie linguistiche (e dei gruppi e sottogruppi) e dei criteri tipologici di classificazione delle lingue.
  • Capacità di riconoscere una “parola”, di analizzarla dal punto di vista morfologico e di ottenere informazioni ad essa relative attraverso i più recenti dizionari della lingua italiana.
  • Capacità di identificare le strutture frasali  all’interno di un testo e di riconoscere i costituenti sintattici, gli argomenti, gli aggiunti, i fenomeni di marcatezza.
  • Conoscenza delle principali relazioni di senso tra le espressioni di una lingua e della differenza tra competenza linguistica e competenza comunicativa.
  • Conoscenza dei principali fenomeni di mutamento linguistico legati al tempo (mutamento fonetico, morfologico, sintattico, lessicale e semantico).

A tutti gli studenti ricordo la possibilità di contattare me e la tutor per sciogliere eventuali dubbi e condurre le necessarie esercitazioni.

Data di pubblicazione: 17/06/2020

Vai alla scheda del prof. Salvatore MENZA