Conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all'esame di Linguistica e glottologia (magistrale)

In riferimento alle determinazioni votate all'unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020 e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, indico a seguire le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all'esame di Linguistica e glottologia (laurea magistrale):

  • Conoscenza delle nozioni di base e degli aspetti storici e metodologici della disciplina (ad es. origini del metodo storico-comparativo; diacronia e sincronia ecc.).
  • Capacità di identificare i diversi tipi di mutamento linguistico, da illustrare attraverso lo svolgimento di un esercizio mirato (assegnato durante le lezioni e disponibile online su Studium per i non frequentanti).
  • Conoscenza della storia linguistica della Sicilia e delle diverse componenti linguistiche del siciliano, a ciascuna delle quali ricondurre opportuni e concreti esempi.
  • Conoscenza delle principali teorie sull’indoeuropeizzazione dell’Europa.
  • Conoscenza delle principali ipotesi relative alla cultura indoeuropea.

A tutte e a tutti ricordo che è possibile contattarmi per sciogliere eventuali dubbi relativi allo svolgimento dell'esercizio sul mutamento linguistico.


Data di pubblicazione: 15/06/2020

Vai alla scheda della prof.ssa Iride VALENTI