Avviso a tutti gli studenti di Lettere (indirizzo classico) I e III anno: test Teco

Care studentesse, cari studenti

Il prossimo 20 maggio si svolgeranno le prove TECO (TEst sulle COmpetenze) per gli studenti del primo anno e del terzo anno del CdS Lettere L-10 (indirizzo classico). Si tratta di un test di rilevazione delle competenze trasversali e disciplinari possedute dagli studenti iscritti al suddetto corso e indirizzo. Il fine del TECO, ideato e organizzato e diretto dall’ANVUR, in collaborazione con gli Atenei e i Dipartimenti universitari di tutta Italia, è quello di raccogliere dati utili sulle competenze possedute dagli studenti, per capire punti di forza ed eventuali debolezze del sistema formativo nel delicato passaggio dalla scuola superiore all’università, e da questa al mondo professionale e lavorativo. Il fine ultimo non è valutare gli studenti (chi partecipa potrà infatti ottenere un certificato di partecipazione al test, ma i risultati individuali non verranno resi noti ai vari Dipartimenti, cui verranno restituiti solo i risultati complessivi del test in forma anonima e standardizzata), ma aiutare il sistema della formazione universitaria a migliorare la qualità del proprio insegnamento. Di seguito troverete una prima serie di FAQ/informazioni utili, che verranno ulteriormente approfondite nelle sedi e occasioni che indicheremo a breve sui canali istituzionali (sito Disum, canali Teams, studium):

• La partecipazione è riservata agli studenti del primo e del terzo anno (indirizzo classico), in corso, ed è libera e volontaria;
  • I test si svolgeranno online, tramite apposita piattaforma alla quale gli studenti dovranno iscriversi
  • I risultati individuali del Test sono anonimi e non concorrono in alcun modo alla valutazione dello studente e del suo percorso di studi;
  • Lo studente può scaricare, dopo aver sostenuto la prova, un personale attestato di risultato
  • La partecipazione al TestTeco prevede il rilascio di CFU nell’ambito delle attività di tirocinio e nelle attività a scelta;

Un incontro informativo, sul TECO e le modalità di partecipazione, si terrà su piattaforma MSTeams d’Ateneo, in data 30 aprile, alle ore 15. Il link sarà reso disponibile a breve; per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare i seguenti link:

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al dott. C. Tramontana (carmelo.tramontana@unict.it)

Data di pubblicazione: 24/04/2021

Vai alla scheda del prof. Andrea MANGANARO